Cinquino.it

Nell’oramai lontano 2007 un gruppo di giovani accomunati dalla passione per le fiat 500 storiche si unì sotto il nome di cinquino.it  dando vita a quello che poi fu un lungo e proficuo cammino.

La prima manifestazione organizzata e strutturata fu un raduno di Fiat 500 a Signa in occasione dei mercatini di Natale dopo la quale ce ne furono altre a Prato, Firenze e Mugello sempre con successo e grande soddisfazione.

Nel 2009 decidemmo di fare qualcosa di più e producemmo e stampammo il nostro primo (di una lunga serie) calendario con protagonista la Fiat 500 dalla vendita del quale furono raccolti fondi per beneficenza. In tal modo ci facemmo notare dal Fiat 500 club Italia che, in seguito alla prematura scomparsa dell’allora Fiduciario di Firenze offrì a me, Matteo, l’incarico appunto di fiduciario per il capoluogo e per Prato, inoltre fu eletto fiduciario per il Mugello un altro membro del nostro gruppo cinquino.it

Dall’anno successivo in poi si sono susseguite molte attività in quanto il gruppo non si è mai limitato ad organizzare i raduni per il Fiat 500 Club Italia, ma è sempre andato oltre di sua spontanea volontà creando eventi e incontri. Al primo calendario ne sono seguiti altri 9, ognuno ogni anno con un tema diverso, ma con la 500 sempre presente. Come il primo anche i seguenti sono stati creati e venduti solo a scopo di beneficenza e i fondi raccolti sono stati donati in ordine, all’ O.D.A. di Sesto Fiorentino, Milano 25 (con la sua testimonial Caterina Bellandi), UNICEF, Fondazione Niccolò Galli e dal 2013 abbiamo collaborato costantemente con l’associazione “Un pozzo per Edoardo” impegnata nella costruzione di strutture per i bambini del villaggio africano di Homa Bay in Kenya. In questa avventura siamo stati accompagnati di volta in volta da tanti personaggi dello spettacolo come Giorgio Ariani, Niki Giustini, Gaetano Gennai, Graziano Salvadori e i ragazzi di VidaLoca, Kagliostro, Gianfranco Monti, Alessandro Paci e tantissimi altri, dalla nostra splendida madrina Cristina De Pin e da famosi e apprezzati artisti come Sergio Staino, Fiorenzo Toniutti, Viviana Antolini e Giuliano Ghelli che hanno prestato le loro abili mani e la loro arte disegnando in esclusiva per noi, per fine quest’anno con Vinod Gangotra che ha tenuto una mostra nella nostra sede, e tante altre verranno.

Abbiamo anche pubblicato 3 libri: “Il Cinquino di Sabbia”, con illustrazioni da colorare “La Patente Fantastica”, un manuale di educazione stradale rivolto ai bambini e alle loro famiglie; “Njue, un bambino come tutti noi”, la storia di un bimbo africano e un manuale sulla Fiat 500. Il Raduno di Firenze parallelamente si è evoluto diventando Internazionale e non più vissuto in una sola giornata ma articolato in due: il sabato dedicato alla cultura con l’organizzazione di visite al meraviglioso (e solitamente poco accessibile)  Corridoio Vasariano, al Salone dei 500 in Palazzo Vecchio e alla Certosa di Firenze eventi che hanno riscosso un enorme successo tra i partecipanti (quasi esclusivamente di fuori regione) e alla domenica il classico meeting a piazzale Michelangelo con giro nel centro di Firenze. Nel Mugello siamo anche entrati i nel circuito facendo provare il brivido della pista ad un centinaio di entusiasti equipaggi.