25 Novembre 2018 Presentazione Calendario

Maggio 28, 2019 Off Di admin

Nell’oramai lontano 2007 un gruppo di giovani accomunati dalla passione per le fiat 500 storiche si unì sotto il nome di cinquino.it , dando vita a quello che poi è stato un lungo e proficuo cammino.
La prima manifestazione organizzata e strutturata fu un raduno di Fiat 500 a Signa, in occasione dei mercatini di Natale, dopo la quale ce ne sono state altre a Prato, Firenze e Mugello, sempre con successo e grande soddisfazione.
Nel 2009 decidemmo di fare qualcosa di più e producemmo e stampammo il nostro primo (di una lunga serie) calendario con protagonista la Fiat 500, dalla vendita del quale furono raccolti fondi per beneficenza. In tal modo ci facemmo notare dal Fiat 500 club Italia che, in seguito alla prematura scomparsa dell’allora Fiduciario di Firenze (meglio mettere il nome) offrì a me, Matteo, l’incarico appunto di fiduciario per il capoluogo e per Prato, inoltre fu eletto fiduciario per il Mugello un altro membro del cinquino.it (meglio mettere il nome).
Dall’anno successivo in poi si sono susseguite molte attività, in quanto il gruppo non si è mai limitato ad organizzare i raduni per il Fiat 500 Club Italia, ma è sempre andato oltre, anche in autonomia, creando eventi e incontri. Al primo calendario ne sono seguiti altri 9, ognuno ogni anno con un tema diverso, ma con la 500 sempre presente. Come il primo anche i seguenti sono stati creati e venduti solo a scopo di beneficenza e i fondi raccolti sono stati donati, in ordine, all’ O.D.A. di Sesto Fiorentino, Milano 25 (con la sua testimonial Caterina Bellandi), UNICEF, Fondazione Niccolò Galli e dal 2013 abbiamo collaborato costantemente con l’associazione “Un pozzo per Edoardo”, impegnata nella costruzione di strutture per i bambini del villaggio africano di Homa Bay in Kenya. Nel 2018 abbiamo organizzato una manifestazione di vetture d’epoca ospiti dell’Ospedale Pediatrico Meyer nella giornata dedicata ai bambini 2018.
In questa avventura siamo stati accompagnati di volta in volta da tanti personaggi dello spettacolo come Giorgio Ariani, Niki Giustini, Gaetano Gennai, Graziano Salvadori e i ragazzi di VidaLoca, Kagliostro, Gianfranco Monti, Alessandro Paci e tantissimi altri, dalla nostra splendida madrina Cristina De Pin e da famosi e apprezzati artisti come Sergio Staino, Fiorenzo Toniutti, Viviana Antolini e Giuliano Ghelli, che hanno prestato le loro abili mani e la loro arte disegnando in esclusiva per noi, per finire quest’anno con Vinod Gangotra, che ha tenuto una mostra nella nostra sede a Signa che ne ospiterà speriamo, ancora molte.
Abbiamo anche pubblicato 3 libri: “Il Cinquino di Sabbia”, con illustrazioni da colorare, “La Patente Fantastica”, un manuale di educazione stradale rivolto ai bambini e alle loro famiglie; “Njue, un bambino come tutti noi”, la storia di un bimbo africano e un manuale sulla Fiat 500.

25 Novembre 2018 Presentazione Calendario